Energia

Benvenuto nella sezione Energia.

Questa sezione è dedicata all’informazione sull’efficienza energetica e sul risparmio energetico, al fine di creare una cultura condivisa che possa rendere più efficace la gestione delle risorse energetiche e di tutti i servizi che sono strettamente dipendenti dal loro utilizzo consapevole.

L’Energy Manager è esperto nel gestire l’uso dell’energia in modo produttivo, e il suo lavoro consiste nell’analisi delle prestazioni energetiche nei contesti sia pubblici che privati (edifici comunali, illuminazione pubblica, scuole, famiglie ecc.). Grazie a queste analisi l’Amministrazione è in grado di programmare azioni di sensibilizzazione all’uso sostenibile delle risorse e al risparmio energetico ed interventi di riqualificazione energetica volti alla riduzione della spesa pubblica nei settori più energivori (ad es: riscaldamento e illuminazione).

La corretta applicazione dei principi dell’energy management consente inoltre di allinearsi agli obiettivi delle direttive europee riguardanti la riduzione delle emissioni inquinanti e la lotta ai cambiamenti climatici.

  • Nella sezione Energia puoi:

  • Capire come migliorare le prestazioni energetiche degli edifici
  • Conoscere in tempo reale i dati climatici e la qualità dell’aria
  • Capire come usare le risorse energetiche in modo efficiente
  • Conoscere le fonti di energia rinnovabile

Per maggiori informazioni

puoi rivolgerti all’Ufficio dell’Energy Manager, Ing/dott. “X “ Email. Tel