Servizio Pedibus

Il Pedibus è un servizio di accompagnamento dei bambini da casa a scuola e viceversa.
Il percorso si svolge a piedi, con un adulto “guidatore” in testa alla fila e altri “controllori” in coda.

Il Pedibus non è semplicemente un modo di raggiungere la scuola: esso stimola la socializzazione, il senso di indipendenza e responsabilità, consente di trasmettere in modo pratico ed efficace nozioni di educazione stradale e ambientale, favorisce il movimento e l’esercizio fisico, ed è un modo per riappropriarsi degli spazi della città.

  • Il Pedibus:

  • segue un percorso prestabilito e si attende alle fermate, come un vero scuolabus;
  • emette suoni vivaci e giocosi…non proprio come uno scuolabus;
  • non beve benzina e non emette gas di scarico…è meglio di uno scuolabus!

visualizza la mappa

pedibus

Come nasce Il servizio

Il Pedibus si inscrive nell’ambito del PLUS Aprilia Innova, e fa parte degli interventi integrativi al trasporto pubblico locale e delle misure atte a disincentivare il ricorso all’automobile.
Partito in via sperimentale nel 2013 nelle scuole primarie “Pascoli” e “Montegrappa”, sta riprendendo gradualmente, con l’auspicio che diventi la principale modalità di spostamento casa-scuola degli alunni della città di Aprilia.

Alunni e accompagnatori del Pedibus della scuola Montegrappa di Aprilia
(fonte: www.latina24ore.it – 8 aprile 2015)

INFO Servizio Pedibus Aprilia

Se sei un direttore scolastico, un insegnante o un genitore, puoi richiedere maggiori informazioni sul servizio e sulla possibilità di attivarlo nella tua scuola; se sei un genitore, puoi renderti disponibile per poche ore a settimana come accompagnatore volontario.

pedibus2